MODULISTICA

  1. CERTIFICATO DI ISCRIZIONE (AUTOCERTIFICAZIONE)

Nel caso fosse richiesta la  dichiarazione da parte dell’ordine, occorre farne richiesta scrivendo all’indirizzo PEC parma@pec.tsrm.org dal proprio account PEC specificando in oggetto “Certificato Iscrizione” e indicando Nome Cognome e Codice Fiscale  Le richieste di certificato vengono di norma prese in carico una volta a settimana. L’Art. 4 comma 1, della tariffa – Parte Prima- Allegato A del DPR 642/72 e successive modificazioni ed integrazioni relativo alla “Disciplina dell’imposta di bollo” prevede con riferimento agli enti pubblici che tutti gli atti e i provvedimenti inerenti alla tenuta di pubblici registri rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale siano soggetti ad imposta di bollo (attualmente di Euro 16,00).

In riferimento all’attestazione di iscrizione all’Ordine vista la normativa in materia di decertificazione di cui all’art. 15, comma 1, della legge 183/11 i certificati non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati. A partire dal 1 gennaio 2012, quindi, i certificati rilasciati dai Collegi/Ordini provinciali riguardanti stati e qualità del TSRM (come iscrizione all’albo) sono validi e utilizzabili dal privato solo nei rapporti con un altro privato. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi non possono quindi né richiedere, né accettare certificati dal privato. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, perciò, i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

2. CAMBIO RESIDENZA

Deve essere comunicato tramite PEC all’indirizzo parma@pec.tsrm.org indicando esplicitamente i dati anagrafici comprensivi di Codice Fiscale. Indicare come oggetto della mail “cambio residenza”

3. PROCEDURA DI ISCRIZIONE AI 19 ALBI PROFESSIONALI DELL’ORDINE TSRM PSTRP

Per i nuovi professionisti (sia TSRM sia PSTRP) , l’unica procedura di iscrizione all’Ordine possibile è quella dematerializzata,  attraverso la registrazione di un profilo utente al portale di iscrizione ALBOWEB e l’upload di tutta la documentazione necessaria sulla relativa piattaforma informatica. 

L’Ordine TSRM PSTRP ha istituito un ufficio di assistenza e supporto ai professionisti nella procedura di iscrizione , presso la sede istituzionale sita a Parma in via Martiri della Liberazione n. 34. 

L’ufficio riceve solo su appuntamento da concordare attraverso i seguenti contatti: 

E-mail : parma@tsrm.org – Telefono: 3336062674

N.B. Non è più possibile iscrivere i nuovi professionisti con la classica procedura in cartaceo. 

4. DOMANDA DI TRASFERIMENTO

La richiesta di trasferimento dovrà essere inoltrata tramite  PEC all’indirizzo: parma@pec.tsrm.org. , specificando all’oggetto la dicitura ” Richiesta di trasferimento ” .

5. DOMANDA DI  CANCELLAZIONE

Può chiedere la cancellazione dall’Albo Professionale chi:

  • non esercita l’attività professionale (né in qualità di volontario, né di dipendente, né di libero professionista);
  • è in regola con i pagamenti della quota di iscrizione.In ogni caso LA CANCELLAZIONE NON ESTINGUE I DEBITI PREGRESSI.

Per la cancellazione dall’ Albo è necessario inviare la domanda all’indirizzo Pec parma@pec.tsrm.org o consegnare questa direttamente in Segreteria.

La richiesta di cancellazione deve pervenire all’Ordine TSRM PSTRP di persona o a mezzo Pec, unitamente a copia fotostatica del documento di identità, entro e non oltre il 30 novembre dell’anno in corso ed avrà effetto a partire dall’anno successivo, in caso contrario decorrerà dall’anno ulteriormente successivo. Ricevuta la comunicazione, il Consiglio Direttivo delibererà la cancellazione e successivamente informerà l’interessato; è fatto salvo il diritto dell’Ordine TSRM PSTRP al recupero delle somme relative alle quote pregresse eventualmente non pagate.

6. CERTIFICATO ONORABILITA’ PROFESSIONALE – GOOD STANDING